Sicurezza alimentare

I marchi di qualità europea IGP e DOC: sinonimo di qualità e sicurezza

di Marica Fonti

Il tema della sicurezza alimentare europea al centro di un dibattito collegato al Programma “La nuova sicurezza alimentare europea” promosso dall’Unione Europea e dallo Stato Italiano e realizzato dai Consorzi Mela Alto Adige, Speck Alto Adige e Vini Doc Alto Adige, in occasione della Fiera Tuttofood di Milano.

sicurezza-alimentareIn un contesto socio-economico difficile, le richieste del consumatore sono focalizzate al “trading-down”, cioè verso scelte di consumo giocate al ribasso, focalizzate su prodotti di qualità con prezzi più contenuti.

Conseguentemente si sta modificando la scala dei valori che motiva le scelte del consumatore, scelte che si rivolgono sempre più spesso a prodotti che offrono garanzie e ad un buon rapporto qualità - prezzo.

Si registra quindi un maggior consumo di prodotti tipici garantiti dai marchi di qualità europei che vantano una storia, un legame con il territorio ed il possesso di standard di qualità che altri prodotti non hanno.

Queste sono le considerazioni emerse durante un convegno organizzato nell’ambito del progetto “La nuova sicurezza alimentare europea” , ideato per migliorare le conoscenze relative ai marchi di qualità europea IGP e DOC quali sinonimo di qualità e sicurezza, in 4 Paesi europei quali Italia, Germania, Polonia e Repubblica Ceca.

Il progetto intende creare maggiore consapevolezza nel consumatore nei confronti delle specialità regionali dell’Unione Europea e ha come protagonisti prodotti tipici quali le Mele e lo Speck Alto Adige IGP e i Vini DOC Alto Adige.

Alla presenza dei rappresentanti dei consorzi, dopo una focalizzazione sui plus e sulle valenze commerciali e culturali dei singoli prodotti, si è discusso di come affrontare i mutamenti dei consumi offrendo maggiori garanzie ai consumatori.

Basti pensare che il Consorzio Speck Alto Adige nel 2008 ha effettuato una rigorosa attività di controllo sulla materia prima e sul prodotto finale. 1.516 sono state le visite degli ispettori dell’Ineq (Istituto Nord Est Qualità, organismo autorizzato dal ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali) che hanno controllato il 28,3% della produzione complessiva di Speck Alto Adige IGP.

Georg Koessler, direttore del Consorzio Mela Alto Adige, che ad oggi vanta una produzione annua di 950.000 tonnellate di mele, pari al 12% di quella europea, ha sottolineato che “il consumatore oggi ha bisogno di garanzie, e il Consorzio Mela Alto Adige sta affrontando in modo sempre più coerente la produzione integrata basata su principi naturali e che si avvale dell’aiuto di insetti utili alla difesa fitosanitaria quali la coccinella” .

A conclusione dell’incontro si è espresso anche il Direttore del nuovo Consorzio Vini Doc Alto Adige, Helmuth Zanotti che ha ribadito l’impegno sempre maggiore dei produttori vitivinicoli altoatesini rispetto al tema della sicurezza alimentare attraverso l’offerta di vini di grande qualità con un prezzo contenuto.


Condividi o segnala questo articolo
  • Digg
  • Segnalo
  • Twitter
  • Wikio IT
  • LinkedIn
  • Technorati
  • Sphinn
  • del.icio.us
  • Facebook
  • StumbleUpon
  • Mixx
  • Google Bookmarks
  • E-mail this story to a friend!
  • Print this article!
  • Turn this article into a PDF!

Lascia un Commento

Scrivi anche tu

Diventa un blogger di Marketing Alimentare: iscriviti subito!







Articoli in vetrina

15 febbraio 2010

Cheval Blanc da Sotheby’s

Sondaggio

Escludendo logiche di sconti e politiche tagliaprezzo, quale di queste leve ritieni più importante per aumentare la rotazione di prodotti alimentari da tempo presenti a scaffale nella GDO?

Leggi i risultati
Loading ... Loading ...

Eventi

Periodo: dal 6 al 9 aprile 2014
Luogo: Verona
Evento: VINITALY 2014
Periodo: dal 7 al 9 aprile 2014
Luogo: Parma
Evento: PIZZA WORLD SHOW 2014
Periodo: dal 9 all'11 novembre 2013
Luogo: Merano
Evento: MERANO WINE FESTIVAL 2013
Periodo: dal 5 al 8 maggio 2014
Luogo: Parma
Evento: CIBUS 2014
Periodo: dal 19 al 22 maggio 2013
Luogo: Milano
Evento: TUTTOFOOD
Periodo: Dal 7 al 10 aprile
Luogo: Verona
Evento: A Verona la 47′ edizione di Vinitaly
Periodo: 21-24 febbraio 2010
Luogo: Rimini
Evento: Mia
Periodo: 27 -30 Ottobre 2009
Luogo: Parma
Evento: Cibus Tec 2009
Periodo: 16-17 Ottobre 2009
Luogo: Villa d'Este - Cernobbio (Como)
Evento: Forum internazionale dell’agricoltura e alimentazione
Periodo: 10-14/10/2009
Luogo: Colonia
Evento: Anuga