E’ on line dal 2 di luglio il primo sito multimediale ed interattivo che accompagna alla scoperta della corretta alimentazione.
Il sito, voluto da INRAN (Istituto nazionale di Ricerca per gli Alimenti e l’Alimentazione) e dal Ministero delle politiche Agricole, Alimentari e Forestali vuole promuovere l’idea di una nutrizione più consapevole per meglio garantire la salute del cittadino.
E’ stato presentato ai Giochi del Mediterraneo di Pescara sapermangiare.mobi il portale per una corretta informazione alimentare che intende coinvolgere in maniera più attiva gli italiani e far loro comprendere come l’alimentazione non sia solo una questione di gusto, ma un aspetto da non trascurare per evitare patologie anche molto gravi.
In un paese dove l’obesità sta diventando un problema sempre più grave e le disfunzioni alimentari sono ormai una realtà nota, iniziative di questo tipo dimostrano l’interesse delle istituzioni per un settore che fino ad oggi è stato anche troppo trascurato e la consapevolezza che la prevenzione è l’arma migliore contro le più moderne patologie.
Sapermangiare.mobi è un portale diverso da quelli già presenti, dove non trovano spazio solo rubriche ed informazioni.
E’ lo stesso navigatore che personalizza la propria ricerca interagendo con il portale. Basta infatti accreditarsi per fare domande, scoprire se la propria alimentazione è corretta, ricorrere ad un personal trainer ecc. il tutto gratuitamente.
Un’idea sicuramente innovativa che sembra avere tutte le premesse per funzionare e aiutare davvero i propri utenti. Ora si spera che oltre alla piattaforma dalla grafica e dalla struttura allettante, ci sia un’organizzazione che funziona e sia davvero in grado di dare alla propria utenza qualcosa in più.
Adesso è ancora presto per fare bilanci. Ai posteri l’ardua sentenza