Prodotti Tipici

Vendita Online dei prodotti delle nostre regioni

Che la vendita on line cresca ogni anno a due cifre, questo è un dato che forse tutti conoscono. Ma che la vendita dei prodotti tipici alimentari fosse in forte ascesa forse non tutti lo sanno. Ho da tempo avviato la collaborazione con varie aziende che lavorano nel segmento dei prodotti tipici: caffè, vino, pasta…

prodotti_tipiciTutti sono interessati all’esportazione (internazionalizzazione) e chiedono progetti speciali per aumentare le vendite B2B ma forse non tutti sanno che la richiesta all’estero dei prodotti tipici italiani è davvero molto forte. Mentre nel mondo americano ed europeo le aziende di produzione tagliano le spese commerciali e vanno direttamente sul mercato, in Itali invece vige ancora la vecchia idea che il produttore debba dialogare con il distributore e quest’ultimo con il cliente finale. Per questo sta nascendo una nuova figura: il distribuore online che si preoccupa di dialogare con i piccoli produttori locali e di vendere online i prodotti tipici.

Lavorando sia con i produttori che con i distributori online trovo che questa formula sia interessante e che grazie al connubio fra mercato online, distribuzione tradizionale e nuove idee imprenditoriali possaimo esportare all’estero l’italianità che ci contraddistingue. Peccato come sempre che la latitanza dei poteri forti non ci permette di creare strutture Amazon Oriented ovvero super portali che vendono online (anche in modo verticali) i prodotti tipici.

Così il singolo imprenditore deve darsi da fare con le proprie forze e creare ambienti virtuali come quello di Cose Toscane, un sito specializzato per la vendita online di prodotti tipici toscani. Oltre alla citazione meritata anche il nostro in bocca al lupo per le attività di vendita e di internazionalizzazione.

Condividi o segnala questo articolo
  • Digg
  • Segnalo
  • Twitter
  • Wikio IT
  • LinkedIn
  • Technorati
  • Sphinn
  • del.icio.us
  • Facebook
  • StumbleUpon
  • Mixx
  • Google Bookmarks
  • E-mail this story to a friend!
  • Print this article!
  • Turn this article into a PDF!

Un Commento a “Prodotti Tipici”

  1. Benigno Brunetti scrive:

    Siamo un gruppo di ricercatori del laboratorio di ingegneria agro-alimentare dell’Università della Calabria.

    È da un anno circa che lavoriamo alla valorizzazione di un prodotto tipico dell’antica tradizione calabrese: “la melassa di fichi”. Ne abbiamo messo a punto la produzione e stiamo procedendo alla sua industrializzazione, pertanto offriamo la possibilità di assaggiare il nostro prodotto in via del tutto gratuita a tutte quelle aziende che potrebbero impiegare la Melassa nelle loro lavorazioni gastronomiche, siano esse dolciarie o meno.

    La melassa di fico è un prodotto simile nell’aspetto al miele di api, ma è ottenuta per estrazioni dai fichi, la sua colorazione è brunastra ed il carattere dolce ma deciso. Accompagna bene piatti a base di carne e ravviva il delicato sapore del pesce, stempera il gusto forte del formaggio, adorna creazioni dolciarie, è un’ottima guarnizione per gelati artigianali, potrebbe essere il giusto ripieno per cioccolatini, in definitiva può essere associata a diversi gusti della cucina mediterranea. Stiamo, altresì, testando le proprietà terapeutiche e cosmetiche che inseriscono la melassa in un segmento produttivo decisamente nuovo.

    Se foste interessati ad averne un campione gratuito, ve lo forniremo al più presto, ed in tal caso potete contattarci via mail o telefonicamente ai recapiti sotto riportati.

    Ing. Marialuisa Cuda  3349192818
    Ing. Olga Mileti     3477714401
    Dott. Benigno Brunetti   3336624684
    Dott.ssa Stefania de Cindio  3492524271

    Mail: decsproduct@gmail.com

    Certi del successo del nostro prodotto, speriamo nella vostra viva collaborazione.
    Distinti Saluti

Lascia un Commento

Scrivi anche tu

Diventa un blogger di Marketing Alimentare: iscriviti subito!







Articoli in vetrina

25 gennaio 2010

Sigep a prova di gusto

Sondaggio

Escludendo logiche di sconti e politiche tagliaprezzo, quale di queste leve ritieni più importante per aumentare la rotazione di prodotti alimentari da tempo presenti a scaffale nella GDO?

Leggi i risultati
Loading ... Loading ...

Eventi

Periodo: dal 6 al 9 aprile 2014
Luogo: Verona
Evento: VINITALY 2014
Periodo: dal 7 al 9 aprile 2014
Luogo: Parma
Evento: PIZZA WORLD SHOW 2014
Periodo: dal 9 all'11 novembre 2013
Luogo: Merano
Evento: MERANO WINE FESTIVAL 2013
Periodo: dal 5 al 8 maggio 2014
Luogo: Parma
Evento: CIBUS 2014
Periodo: dal 19 al 22 maggio 2013
Luogo: Milano
Evento: TUTTOFOOD
Periodo: Dal 7 al 10 aprile
Luogo: Verona
Evento: A Verona la 47′ edizione di Vinitaly
Periodo: 21-24 febbraio 2010
Luogo: Rimini
Evento: Mia
Periodo: 27 -30 Ottobre 2009
Luogo: Parma
Evento: Cibus Tec 2009
Periodo: 16-17 Ottobre 2009
Luogo: Villa d'Este - Cernobbio (Como)
Evento: Forum internazionale dell’agricoltura e alimentazione
Periodo: 10-14/10/2009
Luogo: Colonia
Evento: Anuga