Franchising Vegano dal Gusto Italiano.

Franchising VeganoAnche in Italia siamo giunti ad una svolta nel segmento alimentare! Il mondo Vegano & Vegetariano è ad una svolta: stanno nascendo le prime catene in franchising dedicate alla ristorazione vegana.

Abbiamo avuto occasione di ricevere le prime informazioni relative ad un nuovo FRANCHISING VEGANO di cui fino ad oggi pochi ne conoscevano l’esistenza: VEGGY DAYS. Questo franchising ha una particolarità rispetto al primo nato Universo Vegano in quanto il franchisee avrà la possibilità di scegliere fra diverse formule Risto, Fast Food e Risto Fastfood. Oltre alle formule sono previsti tre moduli: il Cafè, gli Apericena e il Market.

Il cibo non è soltanto un alimento per il corpo, ma può essere nutrimento per la mente, soddisfazione dei sensi, rito sociale e…tante altre cose. Queste parole estratte dal libro Pasquale Boscarello autore di Pasticceria Naturale calzano a pennello. Il mondo Vegano & Vegetariano è tutto questo ed attualmente è in pieno fermento. Le statistiche ci dicono che il settore è in ampia crescita e che le motivazioni per diventare vegani sono numerose.Esistono vari tipi di vegetariani secondo un sondaggio fatto online dalle psicologhe Nicole Hargrave e Kristin Mitte della Shille Univesitat di Jena:

  • Vegetariani Etici quasi 2/3 del campione
  • Vegetariani Salutisti: 20%
  • circa Vegetariani Emotivi: 11%
  • Non se lo ricordano: 6%

Pensa: secondo un analisi effettuata sulle parole chiave che gli intaliani inseriscono in Google, il motore di ricerca più famoso al momdo e più utilizzato in Italia,  la parola Vegan è stata cercata di più rispetto alla parola Viaggi. Il dato è riferito allo scorso mese di Giugno e questo ha sicuramente un significato molto ampio.

Sempre secondo queste ricerche effettuate dalla web agency che segue il progetto, la parola “carne” è l’alimento più cercato ma tofu e pesce hanno le stesse ricerche mensili: 1 milione e 500 mila ricerche. Secondo l’Associazione Vegetariani Italiani il 10% degli Italiani è ormai Vegetariana o Vegana. Il dato è in crescita se pensiamo che negli Stati Uniti i Vegani sono raddoppiati lo scorso anno e che anch i Cinesi iniziano ad apprezzare la cucina Vegana.

Essere Vegani tuttavia non significa mangiare l’insalata, come molti credono ma significa utilizzzare le proteine e i carboidrati che derivano dal mondo vegetale: seitan, tofu, soia sono alcuni dei nomi dei prodotti più “famosi” ma forsi in pochi conoscono il gelato al “Lupino” davvero ottimo e per tutti i palati: vegetariani, vegani e carnivori!


Condividi o segnala questo articolo
  • Digg
  • Segnalo
  • Twitter
  • Wikio IT
  • LinkedIn
  • Technorati
  • Sphinn
  • del.icio.us
  • Facebook
  • StumbleUpon
  • Mixx
  • Google Bookmarks
  • E-mail this story to a friend!
  • Print this article!
  • Turn this article into a PDF!

Tag:

Lascia un Commento

Scrivi anche tu

Diventa un blogger di Marketing Alimentare: iscriviti subito!







Articoli in vetrina

20 luglio 2009

Concorso Cornetto Algida

22 giugno 2009

Via libera al gelato OGM

Sondaggio

Escludendo logiche di sconti e politiche tagliaprezzo, quale di queste leve ritieni più importante per aumentare la rotazione di prodotti alimentari da tempo presenti a scaffale nella GDO?

Leggi i risultati
Loading ... Loading ...

Eventi

Periodo: dal 6 al 9 aprile 2014
Luogo: Verona
Evento: VINITALY 2014
Periodo: dal 7 al 9 aprile 2014
Luogo: Parma
Evento: PIZZA WORLD SHOW 2014
Periodo: dal 9 all'11 novembre 2013
Luogo: Merano
Evento: MERANO WINE FESTIVAL 2013
Periodo: dal 5 al 8 maggio 2014
Luogo: Parma
Evento: CIBUS 2014
Periodo: dal 19 al 22 maggio 2013
Luogo: Milano
Evento: TUTTOFOOD
Periodo: Dal 7 al 10 aprile
Luogo: Verona
Evento: A Verona la 47′ edizione di Vinitaly
Periodo: 21-24 febbraio 2010
Luogo: Rimini
Evento: Mia
Periodo: 27 -30 Ottobre 2009
Luogo: Parma
Evento: Cibus Tec 2009
Periodo: 16-17 Ottobre 2009
Luogo: Villa d'Este - Cernobbio (Como)
Evento: Forum internazionale dell’agricoltura e alimentazione
Periodo: 10-14/10/2009
Luogo: Colonia
Evento: Anuga