Il cibo che vorrei

Gli italiani lo preferiscono verde, etico e sostenibile

DI MARICA FONTI

Una ricerca effettuata lo scorso mese di aprile dalla fondazione internazionale Dnv (Det Norske Veritas), su consumatori e aziende di settore, sostiene che i consumatori sono sempre più attenti alle caratteristiche dei prodotti alimentari che mettono nel proprio carrello degli acquisti. Dati confermati dalle aziende agroalimentari coinvolte nella ricerca.

  • Il 70% degli intervistati dà importanza agli aspetti etico-sociali,
  • il 65% agli aspetti ambientali
  • l’83% ad una produzione a basse emissioni di CO2

cibo-sostenibile

L’indagine, realizzata tramite interviste telefoniche, ha coinvolto un centinaio di responsabili marketing/comunicazione di aziende di produzione - trasformazione di prodotti agroalimentari e responsabili marketing/buyer della gdo. A queste si sono aggiunte circa 300 interviste di consumatori ritenuti responsabili degli acquisti di prodotti alimentari.

L’indagine ha rilevato che i comportamenti d’acquisto dei consumatori sono condizionati innanzitutto dalla fiducia nella marca e nel punto vendita e che la sicurezza e la qualità del prodotto sono considerate dei prerequisiti all’acquisto. Nella valutazione del prodotto vero e proprio, invece, intervengono anche il rispetto per le tematiche ambientali ed etico-sociali. Ha sorpreso poi la grande attenzione dimostrata per la sostenibilità dei prodotti alimentari, aspetto che solo di recente è diventato interesse dei consumatori.

Le aziende interpellate, da parte loro, sostengono il valore della certificazione di qualità e della sicurezza dei prodotti. Il 71% la ritiene importante e l’88% ritiene che le certificazioni di sicurezza e qualità siano da comunicare non solo alla gdo, ma anche al consumatore.
Inoltre esprimono anch’esse la loro preferenza per i prodotti verdi e sostenibili, confermando che ricorrere alla tematica dell’ambiente è un ottimo strumento di marketing per fare colpo sul consumatore.

Per quanto riguarda invece gli aspetti etico-sociali degli alimenti, la ricerca mette in evidenza un dato interessante. Le aziende intervistate, sebbene dimostrino attenzione per questo aspetto, sono convinte che venga preso in considerazione dagli acquirenti molto meno di quanto questi sostengono.

Sono considerazioni indubbiamente interessanti che dimostrano come il rapporto con il cibo cambia nel tempo e quel che era importante in passato può non esserlo più, o esserlo di meno (questi dati sarebbero stati impensabili solo fino a qualche anno fa).
Certo le aziende agroalimentari non possono fare altro che adattarsi alle nuove richieste del mercato e ricalibrare le proprie strategie di marketing orientandole in tal senso, pena la perdita della fiducia dei propri consumatori.


Condividi o segnala questo articolo
  • Digg
  • Segnalo
  • Twitter
  • Wikio IT
  • LinkedIn
  • Technorati
  • Sphinn
  • del.icio.us
  • Facebook
  • StumbleUpon
  • Mixx
  • Google Bookmarks
  • E-mail this story to a friend!
  • Print this article!
  • Turn this article into a PDF!

Tag: ,

Lascia un Commento

Scrivi anche tu

Diventa un blogger di Marketing Alimentare: iscriviti subito!







Articoli in vetrina

21 luglio 2009

Le città del miele

Sondaggio

Escludendo logiche di sconti e politiche tagliaprezzo, quale di queste leve ritieni più importante per aumentare la rotazione di prodotti alimentari da tempo presenti a scaffale nella GDO?

Leggi i risultati
Loading ... Loading ...

Eventi

Periodo: dal 6 al 9 aprile 2014
Luogo: Verona
Evento: VINITALY 2014
Periodo: dal 7 al 9 aprile 2014
Luogo: Parma
Evento: PIZZA WORLD SHOW 2014
Periodo: dal 9 all'11 novembre 2013
Luogo: Merano
Evento: MERANO WINE FESTIVAL 2013
Periodo: dal 5 al 8 maggio 2014
Luogo: Parma
Evento: CIBUS 2014
Periodo: dal 19 al 22 maggio 2013
Luogo: Milano
Evento: TUTTOFOOD
Periodo: Dal 7 al 10 aprile
Luogo: Verona
Evento: A Verona la 47′ edizione di Vinitaly
Periodo: 21-24 febbraio 2010
Luogo: Rimini
Evento: Mia
Periodo: 27 -30 Ottobre 2009
Luogo: Parma
Evento: Cibus Tec 2009
Periodo: 16-17 Ottobre 2009
Luogo: Villa d'Este - Cernobbio (Como)
Evento: Forum internazionale dell’agricoltura e alimentazione
Periodo: 10-14/10/2009
Luogo: Colonia
Evento: Anuga